S.E.E. FOR THE FUTURE

In un panorama industriale in rapida evoluzione, osserviamo oggi una sempre maggiore attenzione alla efficienza energetica. Per i grandi end user, rappresenta un’importante opportunità di abbattere i propri costi energetici e, quindi, di produzione. Per i costruttori di macchine, apre invece a nuove possibilità di rinnovamento della propria proposta commerciale, rafforzando la competitività sul mercato grazie a un prodotto tecnologicamente più evoluto e caratterizzato da costi energetici inferiori rispetto a quelli dei concorrenti.

Mediante il progetto “S.E.E. FOR THE FUTURE” (Smart Energy Efficiency For the Future), intendiamo offrire ai nostri clienti uno sguardo sul futuro, proponendo un pacchetto di componenti specificatamente dedicati al risparmio energetico e che possono essere integrati efficacemente tra loro.

  1. Cuscinetti E2 SKF

Sebbene i cuscinetti della SKF siano stati costantemente ottimizzati per ottenere maggiore efficienza e affidabilità, i cuscinetti della classe SKF E2 sono in grado di ridurre le perdite da attrito del 30% e oltre, rispetto a quelli standard di dimensioni comparabili.

Migliore efficienza energetica e maggiore durata sono garantite.

  1. Riduttori a ingranaggi Bonfiglioli

I riduttori a ingranaggi Bonfiglioli garantiscono rendimenti meccanici (90%-98%) molto più elevati dei tradizionali riduttori a vite senza fine (45%-70%), permettendo così un migliore rendimento complessivo della trasmissione e, in specifiche condizioni, anche la riduzione della potenza installata.

  1. Cinghie Silent Sync

La cinghia dentata SILENT SYNC®, unica cinghia ad avere un profilo bielicoidale, garantisce almeno una riduzione del 5% sull’assorbimento elettrico rispetto alle trasmissioni a cinghia trapezoidali e almeno una riduzione di 10 dB(A) sul rumore rispetto a trasmissioni a cinghia dentata classica. Il risparmio energetico consente tempi ridotti per il recupero dell’investimento e un abbassamento considerevole dei costi di gestione.

  1. Motori Elettrici IE3 & IE4 Plus

All’interno dei sistemi produttivi e dei macchinari industriali, la potenza complessivamente assorbita dai motori elettrici installati rappresenta la maggiore voce di consumo energetico. Per questo, l’utilizzo di motori elettrici asincroni (IE3) o sincroni (IE4 Plus) ad alta efficienza rappresenta uno dei principali accorgimenti per migliorare l’efficienza energetica del proprio sistema.

  1. Inverter di ultima generazione

Proprio come recita la famosa frase latina “Mens sana in corpore sano” (Mente sana in un corpo sano), la ricerca di una migliore efficienza energetica del proprio sistema non passa solo per l’utilizzo di una trasmissione più efficiente, ma anche tramite l’utilizzo di inverter di ultima generazione, capaci di ottimizzare la gestione dei motori elettrici nell’ottica del raggiungimento di una superiore efficienza energetica.

  1. Strumenti di manutenzione e installazione

Nel cammino verso una migliore efficienza energetica della trasmissione, è necessario porre l’attenzione anche su installazione e manutenzione. A questo scopo, è disponibile una serie di strumenti tecnologicamente avanzati che facilitano l’operatore nella corretta installazione e manutenzione della trasmissione Es. Sistemi lubrificatori temporizzati, sistemi per il controllo del tensionamento e allineamento della trasmissione, ecc…).

  1. Certificati Bianchi

Oltre a un diretto risparmio sulla spesa aziendale, una migliore efficienza energetica del proprio impianto può aprire la strada a incentivi statali. I certificati Bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), certificano i risparmi energetici conseguiti grazie a specifici interventi, implicando il riconoscimento di un contributo economico.