Rosta

Rosta è un’azienda fondata a Hunzenschwil, piccolo comune del cantone svizzero di Argovia. Rosta è specializzata in soluzioni tecniche finalizzate a tensione, supporto o smorzamento delle vibrazioni.

Il suo business ruota intorno a tre aree principali:

  • Tecnologia del tensionamento: da sempre il core business dell’azienda con la produzione di articoli per il tensionamento  automatico di cinghie e catene. Tra i prodotti di questa sezione, elementi tenditori, basi motore e accessori come pattini (tipo P), rulli (tipo RL ed R) e pignoni (tipo N).
  • Tecnologia delle sospensioni: un’altra delle aree “storiche” dell’attività di Rosta è rappresentata dalla produzione di sospensioni elastiche per macchine oscillanti. L’ampia varietà delle applicazioni di questa tecnologia comporta un’ampia gamma di soluzioni dai sistemi a oscillazione libera a quelli a oscillazione forzata, passando per i setacci circolari.
  • Tecnologia degli elementi elastici: elementi elastici modulari ed elementi antivibranti fanno parte di questa terza area di business Rosta.

Rosta ha iniziato la propria avventura nel 1942, depositando il proprio brevetto di assale per rimorchi. A partire dagli anni ’60, la soluzione iniziò a essere impiegata a supporto di svariate applicazioni nel campo dell’automazione industriale come tenditori o pressori nelle trasmissioni a cinghia o a catena, come sospensione nei canali vibranti e nei vagli.

Oggi Rosta è un’azienda in salute che esporta ben l’87% della propria produzione, è presente a livello internazionale avendo posto come mercati di riferimento paesi come Svizzera, Germania, Italia, USA, Cina, Australia e Olanda.