SMC

Per l’industria automobilistica, elettronica, alimentare; e ancora, per il settore minerario e per il risparmio energetico: in tutti questi ambiti, SMC è in grado di fornire soluzioni per l’automazione mediante tecnologie pneumatiche d’avanguardia.

SMC Corporation  nasce in Giappone nel 1959 con il nome di Sintered Metal Corporation. Obiettivo del gruppo era produrre filtri industriali da metalli sinterizzati utilizzati nel settore metallurgico. La commercializzazione di componenti pneumatici inizia due anni più tardi, nel 1961 mentre per l’ingresso nel mercato italiano bisogna attendere fino al 1981.
Il nome attuale del gruppo, SMC Corporation, viene scelto nel 1985, alla vigilia della quotazione nella borsa giapponese, per conferire alla compagnia una dimensione internazionale, in grado di identificare e legare tutte le sedi internazionali.

Sono tre pilastri su cui si basa l’attività di SMC: affidabile sviluppo tecnico, in grado di garantire i più alti standard realizzativi; una vasta gamma di prodotti commercializzati e un’efficiente sistema di distribuzione per poter soddisfare le molteplici esigenze industriali in tempi ristretti; una fitta rete commerciale per essere sempre vicini ai propri clienti.

I numeri di questa azienda esprimono il valore che ha saputo accumulare in più di 50 anni di attività: più di 30 impianti produttivi dislocati in tutti i continenti e presenza commerciale in 82 paesi; un corpo tecnico che conta su 1.400 ingegneri in tutto il mondo; 12.000 modelli base e oltre 700.000 varianti; un’importante sede europea di smistamento, l’European Central Warehouse, capace di distribuire 30.000 articoli in tutto il continente.